Le Dolomiti

Dolomiti

Dolomiti i più bei paesaggi montani del mondo

Le Dolomiti si annoverano tra i più bei paesaggi montani del mondo. Sorte milioni di anni fa dalle profondità degli oceani tropicali, queste singolari formazioni montuose devono la loro particolare conformazione geologica alle barriere coralline e agli strati sedimentari, spinti a quel tempo verso l’alto grazie all’attività della placca tettonica.

Le Dolomiti prendono il nome dallo scienziato francese Déodat de Dolomieu che, per la prima volta nel 1791, analizzò la loro composizione mineralogica e chimica. In seguito ai suoi studi, molti ricercatori, così come molti turisti, iniziarono a recarsi in Alto Adige per ammirare queste montagne.

Dolomiti Film e spettacolo

Tuttavia, la vera popolarità delle Dolomiti è collegata ai film di Luis Trenker, un famoso attore, regista e alpinista di Ortisei. Al giorno d’oggi la Val Gardena è meta amata da tutti quei sciatori ed escursionisti che vogliono trascorrere un paio di giorni circondati da un paesaggio naturale idilliaco e unico.

Gli scalatori più esperti troveranno in questo spettacolare scenario una superfice di arrampicata ideale: le Dolomiti della Val Gardena sono, infatti, fra le più belle e famose zone di arrampicata al mondo. A partire dal 2009 le Dolomiti sono state inserite dall´Unesco nel patrimonio naturale mondiale.